martedì 1 aprile 2014

PILLOLA DEL GIORNO DOPO: ATTENZIONE AL PESO

foto tratta dal blog Vulcanostatale.com
Levonorgestrel - la molecola che ha cambiato le sorti dei rapporti a rischio, introducendo la possibilità di fermare prima del nascere l’innesco di una gravidanza – deve essere assunta con regole precise (non oltre le 72 ore dal rapporto a rischio, ogni ora di ritardo aumenta la possibilità che la gravidanza si instauri comunque). Una nuova avvertenza importante è stata introdotta con il 2014: se la donna pesa oltre i 75-80 kg di peso, la contraccezione d’emergenza con il Levonorgestrel non funziona. Si stanno valutando i dati e le alternative.
Si ricorda che la contraccezione d’emergenza, che negli Stati Uniti non richiede ricetta medica, è un diritto, esigibile dal proprio Medico di Medicina Generale, prescrivibile da QUALSIASI medico e ottenibile presso i Pronto Soccorso.

Nei Pronto Soccorso il farmaco può essere negato (senza alcun diritto) dai medici in turno. Si tratta di una violazione, in quanto non esiste l’obiezione per la “pillola del giorno dopo”, che non può essere paragonata a una interruzione di gravidanza.
Data l’alta percentuale di medici dediti a questo malcostume, si ricorda che in alcune città sono organizzati gruppi di medici prescrittori di emergenza.

N.B. Una situazione di emergenza può capitare, ma la contraccezione abituale (e non d’urgenza) è un dovere.


Fonte: Doctor33.it, 27 novembre 2013